In conferenza stampa Piantedosi annuncia che firmerà il provvedimento contro gli scontri ultras nel pomeriggio.
Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi ha presentato delle severe sanzioni contro i tifosi violenti, riguardo gli scontri tra gli ultras di Napoli e Roma nell’autogrill di Badia sull’A1 domenica scorsa. Durante una conferenza stampa in Prefettura a Trieste, il ministro ha annunciato la firma di un provvedimento di prevenzione sulle trasferte delle due tifoseriei per i prossimi due mesi.
L’intervento sulle tifoserie
Piantendosi presenta anche l’intenzione di “qualche provvedimento di prevenzione” non alternativo a misure individuali per i singoli autori, come i Daspo. Lo stop per i tifosi di Roma e Napoli, intanto, può essere deciso dai prefetti partita per partita o dal ministro dell’Interno quale autorità nazionale di pubblica sicurezza, con proprio decreto.
Sull’accaduto sta indagando anche la Digos che lavora sulla rete di tifoserie unite contro i romanisti dalla morte di Ciro Esposito, napoletano ucciso dall’ex-capo ultrà della Roma Daniele De Santis allo stadio Olimpico nel 2014. Dalle prime ricostruzioni appare strano l’utilizzo dei van usati per le trasferte dai tifosi al posto dei pullman “parcheggiati ovunque nell’area di servizio, e che soprattutto non ripartivano subito dopo una breve sosta”.
Matteo Piantedosi assicura di adottare “un provvedimento che valorizzerà l’istruttoria, l’analisi fatta dall’Osservatorio sulle manifestazioni sportive, con qualche provvedimento di prevenzione per i prossimi due mesi per quanto riguarda le trasferte delle tifoserie di Roma e Napoli”.